Il desiderio di creare una cotoletta vegetariana è stato il primo gradino per l’idea di questo piatto. Il secondo è stato far si che un piatto vegetariano avesse le sembianze di un piatto di carne. Allora via di spezie! L’idea dell’aggiunta della curcuma al caprino nasce da una bevanda assaggiata in una lezione di Yoga, il Golden Milk, un latte aromatizzato alla curcuma. Questa spezia da al caprino una nota speziata leggera, con un tocco di amarognolo che bilancia la dolcezza delle zucchine e del formaggio stesso. Le patate al pan di spezie saranno poi il contorno perfetto per la nostra cotoletta “vegetariana”.

Scopri le fasi di preparazione del piatto
1 di 4

Cotoletta di zucchina

Ingredienti

Tagliare le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm, salarle e lasciarle sgocciolare per circa 20 minuti. A parte, mescolare il caprino fresco e il parmigiano grattugiato, poi aggiungere la curcuma macinata, il basilico e il pepe bianco. Farcire le fette di zucchina con il composto al caprino ed impanarle, passandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute e, alla fine, nel panko o pangrattato.

2 di 4

Ridotto di birra

Ingredienti

Ridurre la birra con lo scalogno e i semi di cardamomo. Quando il composto risulterà cremoso, aggiungere il miele e passarlo finemente al colino.


3 di 4

Patate al pan di spezie

Ingredienti

Bollire le patate in acqua salata, scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. A parte, ridurre la panna con le stecche di cannella, l’anice stellato e la vaniglia. Quando sarà ridotta più della metà, aggiungervi la purea di patate, mantecando con una spatola a fuoco basso, fino ad ottenere un purè omogeneo. Concludere aggiustando di sale e aromatizzando il purè con una grattugiata di noce moscata, lo zenzero macinato e il pepe nero. Aggiungere poi i pinoli tostati e sminuzzati, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e un goccio di rhum.


4 di 4

In conclusione

Ingredienti
  • 1 litro Olio di semi di arachidi

Friggere le cotolette in olio di semi di arachidi a circa 180 gradi, scolarle e salarle. Adagiare le patate speziate sul piatto con la cotoletta. Guarnire con la riduzione di birra, completando con le foglioline di rucola condite con olio e sale.



Altre ricette dello Chef Francesco Apreda

Ricetta

Baccalà in pastella ai semi di anice

I ricordi del baccalà fritto partono dal natale napoletano, dalle mie origini fino alla tradizione romana. Per questo, ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Caprese alla zucca speziata e pompelmo rosa

Un giorno, a casa di amici in India, ho visto preparare una zucca intera, bucherellata e bollita in un brodo di tante s ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Cotoletta di zucchine e caprino alla curcuma

Il desiderio di creare una cotoletta vegetariana è stato il primo gradino per l’idea di questo piatto. Il secondo è ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Faraona glassata alle prugne secche e ginepro con lenticchie speziate

Uno dei piatti che adoro di più della cucina indiana è sicuramente il Dhal, la zuppa di lenticchie, che poso definire ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetti di sogliola alla mugnaia di arancia e cumino

In India spesso nei miei giri al mercato, mi capita di bere una bevanda di nome lassi, a base di yogurt, limone e cumin ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di manzo ai pepi e sesamo

Mi capita spesso di preparare il manzo al pepe verde, un grande classico della cucina internazionale. Un piatto che non ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di spigola al sale aromatico

Il ricordo di un pesce al cartoccio mangiato in riva al mare in Thailandia è ancora vivo in me. Un sapore fulminante p ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Ravioli di anatra e funghi alla paprika

La pasta ripiena… la mia passione! Cerco sempre di trovare il giusto equilibrio e da quando viaggio in India vado sem ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Risotto ai tre pomodori e cardamomo

"In ogni viaggio di ritorno dall’India, porto sempre in valigia delle spezie che compro ai mercati di Mumbai e New De ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Triglie glassate ai mandarini e vaniglia, insalata di rinforzo partenopea

Non è Natale a Napoli senza l’insalata di rinforzo, posizionata in una zuppierona al centro della tavola imbandita. ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Uovo in camicia allo zafferano, crema di fagioli e ricotta speziata

Preparare un piatto con un uovo, che sia vegetariano, ma soprattutto esplosivo e di carattere, mi ha portato ad usare l ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Zuppa di patate e curry con pasta ai gamberi rossi

Curry: una breve parola che racchiude un mondo, un viaggio e tante culture. È incredibile quanti curry ho assaggiato ..."

Vai alla ricetta