Preparare un piatto con un uovo, che sia vegetariano, ma soprattutto esplosivo e di carattere, mi ha portato ad usare la spezia più pregiata e profumata che esista, lo zafferano. Divertiamoci a prepararlo e a contornarlo di gusti, come quello che sprigiona una ricotta di pecora, con la sua parte grassa e speziata, o una sapiente crema di fagioli allo zenzero, per rendere ancora più eclettico il sapore delicato dello zafferano.

Scopri le fasi di preparazione del piatto
1 di 6

Uovo in camicia allo zafferano

Uova biologiche 6

Acqua 800 ml

Aceto di vino bianco 20 ml

Zafferano in polvere 4 bustine

Sale in cristalli 12 g

Portare l’acqua ad ebollizione con l’aceto e 3 bustine di zafferano, creare un vortice con una frusta da pasticceria e lasciar cadere l’uovo precedentemente aperto in una ciotolina. Cuocere l’uovo lentamente per circa un minuto e scolarlo, procedere con la cottura delle uova una alla volta. Cospargere di sale a cristalli precedentemente mescolato con una bustina di zafferano

2 di 6

Crema di cannellini

Fagioli 400 g

Sedano 30 g

Cipolle 30 g

Carote 30 g

Aglio 8 g

Zafferano 2 bustine

Zenzero macinato 3 g

Olio evo

Rosmarino

Rosolare in un tegame con l’olio evo le cipolle, il sedano, le carote tagliate grossolane, aggiungere i fagioli, precedentemente lasciati a bagno per 6 ore. Aggiungere poi lo zafferano e lo zenzero macinato, salare e ricoprire di acqua e lasciar sobbollire lentamente fino a cottura ultimata. Eliminare il sedano, carota e cipolla e scolare solo la metà dei fagioli, che resteranno interi mentre lasciar stracuocere il resto dei fagioli e frullarli al mixer e poi passarli al colino. Riportare la crema sul fuoco, aggiungere i fagioli interi ed una volta a bollore sfumarli con un olio aromatizzato all’aglio e rosmarino.

3 di 6

Ricotta condita

Ricotta di pecora 400 g

Pepe bianco macinato q.b.

Sesamo bianco 4 g

Cannella in polvere bio un pizzico

Noce moscata macinata un pizzico

Granella di nocciole 6 g

Sale e olio

Tostare il sesamo bianco e la granella di nocciole in padella. Mescolare poi la ricotta con tutti gli ingredienti e aggiustare di sale e olio, servire a temperatura ambiente.

4 di 6

Cavoletti al burro

Cavoletti di Bruxelles 300 g

Burro e sale

Incidere i cavoletti sul gambo senza aprirli, sbollentarli poi in acqua e sale e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Sfogliare le prime foglie e tagliarli a meta, così da avere delle foglie e la parte centrale a metà. Saltare il tutto in padella con burro e sale.

5 di 6

Guarnizioni

Fiori eduli

6 di 6

Composizione del piatto

Cospargere il piatto di ricotta condita, adagiarvi al centro l’uovo in camicia e lateralmente far cadere la crema di fagioli. Guarnire con i cavoletti al burro e i fiori eduli.

Altre ricette dello Chef Francesco Apreda

Ricetta

Baccalà in pastella ai semi di anice

I ricordi del baccalà fritto partono dal natale napoletano, dalle mie origini fino alla tradizione romana. Per questo, ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Caprese alla zucca speziata e pompelmo rosa

Un giorno, a casa di amici in India, ho visto preparare una zucca intera, bucherellata e bollita in un brodo di tante s ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Cotoletta di zucchine e caprino alla curcuma

Il desiderio di creare una cotoletta vegetariana è stato il primo gradino per l’idea di questo piatto. Il secondo è ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Faraona glassata alle prugne secche e ginepro con lenticchie speziate

Uno dei piatti che adoro di più della cucina indiana è sicuramente il Dhal, la zuppa di lenticchie, che poso definire ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetti di sogliola alla mugnaia di arancia e cumino

In India spesso nei miei giri al mercato, mi capita di bere una bevanda di nome lassi, a base di yogurt, limone e cumin ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di manzo ai pepi e sesamo

Mi capita spesso di preparare il manzo al pepe verde, un grande classico della cucina internazionale. Un piatto che non ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di spigola al sale aromatico

Il ricordo di un pesce al cartoccio mangiato in riva al mare in Thailandia è ancora vivo in me. Un sapore fulminante p ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Ravioli di anatra e funghi alla paprika

La pasta ripiena… la mia passione! Cerco sempre di trovare il giusto equilibrio e da quando viaggio in India vado sem ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Risotto ai tre pomodori e cardamomo

"In ogni viaggio di ritorno dall’India, porto sempre in valigia delle spezie che compro ai mercati di Mumbai e New De ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Triglie glassate ai mandarini e vaniglia, insalata di rinforzo partenopea

Non è Natale a Napoli senza l’insalata di rinforzo, posizionata in una zuppierona al centro della tavola imbandita. ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Uovo in camicia allo zafferano, crema di fagioli e ricotta speziata

Preparare un piatto con un uovo, che sia vegetariano, ma soprattutto esplosivo e di carattere, mi ha portato ad usare l ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Zuppa di patate e curry con pasta ai gamberi rossi

Curry: una breve parola che racchiude un mondo, un viaggio e tante culture. È incredibile quanti curry ho assaggiato ..."

Vai alla ricetta