Il giro del Mondo in 6 specialità etniche
Il giro del Mondo in 6 specialità etniche

Con la linea Sapori Dal Mondo Cannamela porta in tavola i gusti e le fragranze dalla cucina etnica. Un modo unico per vivere le atmosfere e i sapori di terre lontane e  riscoprire i segreti delle tradizioni culinarie intorno al mondo.

Una nuova linea di prodotti che nasce dall'esperienza nella ricerca e nella selezione delle migliori erbe e spezie e da un attento studio delle ricette originali provenienti dai paesi di tutto il mondo. Per riscoprire i sapori e le sensazioni di paesi lontani.

Cannamela Sapori dal Mondo vi propone sei differenti miscele, uniche e gustose: Kebab, nella tipica ricetta proveniente del Medio Oriente, Tandoori Masala, segreto dalla tradizione indiana, Paella dalla soleggiata Spagna, Tacos e Burritos dal caldo Messico, American Barbecue originaria degli U.S.A. e Cous cous ricavata dalla tipica preparazione magrebina. Ideali per preparare caratteristiche ricette della cucina locale o per dare un particolare gusto etnico ai vostri piatti.



kebab.pngKEBAB - MEDIORIENTE

Diffuso e apprezzato in tutto il mondo, il Kebab (chiamato anche "kabab", "kebap", "shawerma" o "ghiros") è un piatto a base di carne arrostita tipico della gastronomia turca, persiana e araba. Il nome di questa pietanza deriva dal caratteristico metodo di cottura: un gigantesco spiedo posto in verticale che gira su se stesso (arriva dall'Iran il famoso termine "Döner kebap", kebab che gira) per far cuocere la carne, di solito montone, agnello, manzo, vitello, pollo, tacchino, maiale o una combinazione di tutte queste.

Dal Medio Oriente il Kebab ha conquistato il mondo, per il gusto e la praticità del suo consumo: oltre ad essere servita nel piatto e accompagnata con verdure miste e gustosissime salse (come ad esempio la piccante "sarissa", a base di peperoncino, aglio e olio d'oliva o la "tzatziki" a base di yogurt e aglio), viene abitualmente mangiato in un panino, tipicamente di pane arabo, ma che può avere caratteristiche differenti da paese a paese, data la sua grande diffusione in tutto l'occidente

Cannamela porta a casa tua il profumo e il sapore della cucina del Medio Oriente con le Spezie per Kebab, una miscela ottenuta dalla perfetta combinazione di paprika dolce, cumino, pepe nero, aglio, basilico, cipolla e senape, ideale per dare quel tipico gusto della cucina dei paesi mediorientali o nordafricani a carne e verdura.



tandoori.pngTANDOORI MASALA - INDIA

Il tandoori masala è probabilmente la ricetta indiana maggiormente conosciuta all'estero: è originario della regione settentrionale del Punjab e consiste in una miscela di spezie che vengono utilizzate specificatamente per le cotture con iltandoor, un forno cilindrico di argilla impiegato per cuocere le carni ed alcuni tipi di pane.

La cucinatandoorinon è caratterizzata soltanto dal tipo di cottura, ma anche dal modo di preparazione. Tutto il segreto risiede in una lunga marinatura composta da yogurt, limoni e spezie. Il pollo o il pesce devono essere intagliati profondamente affinché i sapori penetrino a fondo. Tradizionalmente il piattotandooriha un sapore che stuzzica il palato, si presenta molto colorato in quanto viene servito con degli accompagnamenti rinfrescanti come l'insalata di anguria allo yogurt e alla menta, di pomodori alle erbe, con radici bianche, spicchi di lime o limoni, cocco fresco, cetrioli, mango e con il tipico pane, ilnaan, cotto ovviamente nel tandoori, ancora tiepido.

Come nella migliore tradizione indiana, Cannamela ha mixato zenzero, aglio, peperoncino, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, carvi, cannella, cumino, macis e noce moscata per preparare il tipico Pollo Tandoori o per dare ai tuoi piatti un inconfondibile sapore speziato


paella.pngPAELLA - SPAGNA

La prima vera Paella nasce a Valencia come piatto umile, frutto della fantasia popolare dei contadini che all'ora di pranzo si riunivano per prepararla con tutto ciò che avevano a disposizione. Inizialmente veniva chiamata "Arròz a la paella", ovvero riso in padella, a causa dello strumento utilizzato per cuocerla, una padella larga e poco profonda, solitamente in ferro, munita di due impugnature opposte, che veniva utilizzata nella Comunità Valenciana per cucinare vari piatti a base di riso, e solo in un secondo momento si è diffusa con il nome di "Paella".

Ispirandosi alla tradizionale ricetta Valenciana, Cannamela  ti propone una miscela a base di cipolla, aglio, prezzemolo, curcuma, paprika, limone scorze, pimento, chiodi di garofano, zafferano ideale per preparare la Paella Valenciana e altri piatti tipici della cucina iberica.



tacos.pngTACOS E BURRITOS - MESSICO

Tacos e burritos sono piatti tipici messicani. La base è una tortilla di mais, una sorta di focaccia dall'aspetto molto simile alla classica piadina romagnola il cui ripieno può variare dalla carne di manzo, di pollo o di maiale, al formaggio fuso, al riso, insalata, pesce, fagioli e quant'altro.quello che però non deve mai mancare sono le spezie: nella tipica tradizione messicana non si deve fare economia di peperoncino, cumino, paprika dolce, origano, pepe nero, aglio e cipolla.

Ma qual è la differenza tra tacos e burritos? Il ripiegamento della tortilla! Perché per preparare i tacos si piega a metà, per servire i burritos si arrotola invece intorno al ripieno.

Si può quasi dire che ogni famiglia messicana dispone di una ricetta propria per gustare le tortilla di mais, così come ogni locale ha i propri ingredienti segreti: non vi rimane che assaggiarne il più possibile per scovare i vostri abbinamenti preferiti!

Da un'attenta miscela di peperoncino, cumino, paprika dolce, origano, pepe nero, sale, aglio e cipolla Cannamela porta sulla tua tavola le Spezie per Tacos e Burritos, l'accompagnamento ideale per le tipiche specialità messicane, ottimo anche per insaporire carne, pesce, verdure e insalate.



barbecue.pngAMERICAN BBQ - U.S.A.

Il barbecue è un metodo di cottura importato dai popoli caraibici che lo introdussero con il nome di barbacoa. Esistono differenti modi di condire la carne per il barbecue, uno di questi è il "dry rub", un misto di spezie ed altri ingredienti, sapientemente miscelati per aromatizzare la carne e creare una leggera crosta che limita la fuoriuscita di liquidi in cottura.

Ispirandosi al tradizionale metodo di cottura statunitense Cannamela ha realizzato una saporita miscela a base di cipolla, zucchero, paprika, concentrato di pomodoro, sale, erbe aromatiche, pepe nero, senape ideale per cuocere la carne "all'American Barbecue", secondo il metodo tradizionale di cottura sul barbecue o da utilizzare anche in forno o in padella.


couscous.png  COUS COUS - MAGHREB

«Il Cuscussù è un piatto di origine araba che i discendenti di Mosè e di Giacobbe hanno, nelle loro peregrinazioni, portato in giro per il mondo, ma chi sa quante e quali modificazioni avrà subito nel tempo e dal lungo cammino percorso»: così inizia la prima ricetta del cous cous pubblicata in Italia. È il buongustaio Pellegrino Artusi nel suoLa scienza in cucina e l'arte del mangiare benead essersene occupato.

Quello che può essere considerato il piatto nazionale dei paesi del Maghreb (Marocco, Tunisia e Algeria) gode di un'antichissima tradizione: prima che la produzione venisse effettuata in larga scala, ogni famiglia portava al mulino il proprio grano e lo macinava più o meno grossolanamente, a seconda delle preferenze.

La cottura tradizionale avviene nella couscoussiera: si tratta di due recipienti sovrapposti, in quello inferiore vengono stufate verdure e carne insieme alla tipica miscela di spezie a base di pepe cubebe, un particolare pepe dal sapore dolce, macis, cardamomo, curcuma, pimento, zenzero, petali di rosa, noce moscata e manna. Nel recipiente superiore, dal fondo forato, la semola viene cotta al vapore, insaporendosi così con gli aromi dello spezzatino.

Con Spezie per Cous Cous Cannamela ti propone una mix di spezie ed erbe aromatiche ispirate alla nota miscela "Ras El Hanout" tipica dei paesi del Maghreb.

ricetta_articolo_etniche

  • Panato Pronto
    Panato Pronto è la prima gamma completa di impanature pronte che unisce servizio, gusto e naturalità. Una soluzione semplice e 100% naturale per preparare, in pochi minuti, tante gustose e croccanti impanature. È naturalmente privo di glutine, perché realizzato con farina di mais. Indicato per tutti coloro che, anche con poco tempo a disposizione, non vogliono rinunciare al piacere di cucinare. Tre ricette a base di spezie o erbe aromatiche ideali per preparare, carne, pesce e verdura in pade
    Panato Pronto
  • Sali aromatizzati Tappomacina:
    È tempo di novità in casa Cannamela! Dopo i sali colorati, quattro grandi novità nella famiglia Tappomacina, i Sali Aromatizzati con spezie ed erbe aromatiche. Quattro diverse proposte a base di sale iodato arricchito con spezie o erbe aromatiche, ideali per portare sulla tua tavola più gusto e più colore con un solo giro di Tappomacina!
    Sali aromatizzati Tappomacina:
  • Nuovi sapori per la tua cucina!
    Da oggi l'universo Cannamela si arricchisce di gusto e di sapore con 4 grandi novità. Due spezie e due erbe aromatiche tutte nuove per arricchire le tue ricette stupire chi ti sta vicino. Disponibili nel classico vasetto con tappo dorato, queste 4 nuove proposte si aggiungono ad una già vastissima gamma in grado di soddisfare, in cucina, anche i desideri delle cuoche più esigenti!
    Nuovi sapori per la tua cucina!