Il nostro viaggio Sapori di casa

RELAZIONI DI FIDUCIA E SVILUPPO SOSTENIBILE

L’azienda collabora con piccole e medie realtà agricole per un progetto condiviso di sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’uomo e del territorio, fornendo know-how e tecnologie per una partnership di lungo periodo. Seguendo questa filosofia Cannamela acquista direttamente dai paesi di origine le materie prime, selezionandole nelle migliori coltivazioni di tutto il mondo per garantire al consumatore una qualità elevata. I Paesi di approvvigionamento principali per le Spezie sono India, Indonesia, Sri Lanka, Vietnam, Italia, Europa e Sud America e Africa equatoriale, per le Erbe aromatiche invece Italia, Europa, Sud America (in particolare Perù), Nord Africa e Medio Oriente.

Questi valori trovano la loro massima espressione nelle linee della gamma Cannamela. In particolare, nel 2000, Cannamela è la prima marca in Italia a realizzare una linea di spezie ed erbe aromatiche esclusivamente da agricoltura biologica, coltivate dedicando un’altissima attenzione alla vitalità del terreno, con lavorazioni che non lo impoveriscono: la Bionatura, che ancora oggi rappresenta una delle linee più vendute della gamma.
Nel 2018 si aggiunge la linea Le Regionali Bio, la prima di erbe e spezie regionali italiane e biologiche, e nel 2019 la linea Fairtrade, che per prima introduce nella grande distribuzione spezie provenienti da coltivazioni certificate Fairtrade.
L’attenzione di Cannamela alla sostenibilità si esprime anche sul fronte ambientale, infatti, l'energia utilizzata nelle fasi di produzione è al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

ORIENTATI VERSO
L’ECCELLENZA

Cannamela, è stata la prima marca in Europa ad aver introdotto nel 1994 il trattamento di sanificazione delle materie prime, che consente di eliminare le possibili forme vegetative patogene e preservare al tempo stesso le loro caratteristiche organolettiche delle erbe e delle spezie. Continui investimenti che puntano all’eccellenza produttiva hanno portato all’ottenimento delle massime certificazioni internazionali, fra cui la Food Safety System Certification, la principale certificazione in materia di sicurezza alimentare. Cannamela inoltre si è distinta per il suo contributo nel definire e rispettare gli standard qualitativi richiesti dal mercato e dai consumatori, diventando anche membro della European Spices Association e della American Spices Trade Association, organizzazioni che tutelano la qualità e la sicurezza alimentare di erbe e spezie.

UNA CONTINUA RICERCA

Nel suo stabilimento, Cannamela ha creato una cucina speciale, dove vengono sperimentati accostamenti di gusto e prodotti sempre nuovi, testando le materie prime e perfezionando le combinazioni di sapori. È qui che nascono i prodotti Cannamela, valutati poi da un team di esperti di analisi sensoriale, che ha il compito di effettuare test organolettici e qualitativi.

Scopri tutti i sapori Cannamela
Tutte le foto sono state realizzate prima del DPCM 8 marzo 2020 e in condizioni conformi alle norme sanitarie e di sicurezza vigenti al momento della seduta fotografica