La nostra storia parte da una piccola realtà familiare: un viaggio fatto di passione ed esperienza

Scorri in basso

1956

La nostra storia parte dal quartiere Lame di Bologna, quando la famiglia Cannamela sceglie di lanciarsi in una nuova avventura: avviare un commercio di spezie provenienti dalle migliori coltivazioni di tutto il mondo.
È l’inizio di un viaggio che farà incontrare ingredienti di terre vicine e lontane.

Anni ‘60

Siamo ancora una piccola realtà quando cominciamo a varcare i confini regionali, grazie a una scelta innovativa: confezionare le nostre materie prime in buste trasparenti pratiche nell’uso e dal contenuto ben visibile.

Queste buste, si trasformeranno in seguito nell’iconico Speziere dal tappo dosatore.

1976

Brevettiamo il rivoluzionario Tappomacina, un vaso in vetro con un tappo dotato di macinino che permette di tritare le spezie direttamente al momento dell’uso, che ancora oggi rimane una delle nostre linee più apprezzate.

Abbiamo creato così un prodotto pensato per avvicinare ancora di più le persone al mondo delle spezie, rendendo più semplice e pratico l'atto quotidiano del cucinare.

Anni ‘90

Nel 1994 siamo stati i primi in Europa ad aver introdotto il trattamento di sanificazione delle materie prime, tutelando la sicurezza alimentare delle nostre erbe e spezie.

Il 1995 rappresenta un altro anno importante grazie all'entrata in Gruppo Montenegro che, conservando le nostre radici bolognesi, investe nel miglioramento delle tecnologie produttive e dei controlli qualitativi.

2000

Collaborando con realtà agricole che dedicano grande attenzione alla biodiversità e alla vitalità dei terreni, con coltivazioni che non lo impoveriscono, nel 2000 è nata la Bionatura Cannamela: la prima linea commercializzata in Italia di spezie ed erbe aromatiche provenienti esclusivamente da agricoltura biologica.

Oggi

Nel 2018 abbiamo lanciato Le Regionali Bio, la prima linea di erbe e spezie biologiche da coltivazioni regionali italiane.
Nel 2019, invece, è nata la Fairtrade Bio, che per prima porta sugli scaffali dei supermercati delle spezie certificate Fairtrade, un'organizzazione internazionale che promuove il lavoro e i valori del commercio equo e solidale.

Cannamela oggi è un marchio di rilevanza nazionale presente nelle case di tutti gli italiani, focalizzato sull’innovazione e sempre votato all’eccellenza.