Il nostro impegno per il pianeta si dimostra nella cura che mettiamo in tutte le fasi della filiera produttiva, applicando scelte etiche e sostenibili.

Scorri in basso

10

Le principali zone geografiche distribuite in tutto il mondo, da cui ci approvvigioniamo. Vogliamo garantire al consumatore la migliore qualità, per questo le selezioniamo direttamente nei luoghi di origine.

Collaboriamo con piccole e medie realtà agricole per un progetto condiviso di sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’uomo e del territorio, fornendo conoscenze e tecnologie per una relazione di lungo periodo. Una di queste è il programma di Gestione Integrata dei Parassiti (IPM), per favorire l’uso di metodi naturali rispetto a pesticidi chimici.

Dove si trovano le migliori coltivazioni da cui ci approvvigioniamo?

Per le spezie: India, Indonesia, Sri Lanka, Vietnam, Italia, Europa, Sud America e Africa equatoriale

Per le erbe aromatiche: Italia, Europa, Perù, Nord Africa e Medio Oriente

2.500

Le aziende che nel mondo hanno scelto il marchio di certificazione etica Fairtrade per i loro prodotti. Noi siamo una di quelle.

Con la linea Fairtrade Bio, che comprende solo spezie biologiche provenienti dallo Sri Lanka, siamo parte di un progetto che mette al centro i diritti dei coltivatori e delle coltivatrici e il rispetto della biodiversità e dell’ambiente.

30.000

I controlli che ogni anno realizziamo per raggiungere l’eccellenza delle nostre spezie ed erbe aromatiche. Investendo in strumenti tecnologici e innovativi, abbiamo ottenuto le massime certificazioni internazionali, come la Food Safety System Certification, la principale in materia di sicurezza alimentare.

Inoltre, con il trattamento di sanificazione delle materie prime ed il rispetto degli standard qualitativi, richiesti dal mercato e dai consumatori, siamo entrati a far parte dei membri delle organizzazioni che tutelano la qualità e la sicurezza alimentare di erbe e spezie.

500.000

I kWh di energia pulita generata grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul nostro stabilimento di Zola Predosa (Bologna), dove produciamo i prodotti Cannamela. Equivalgono a quella consumata in un anno da 180 famiglie composte da 3 o 4 persone*. Gruppo Montenegro acquista energia proveniente da fonti rinnovabili, come acqua, sole, vento, biomasse e sostanze vegetali.

*Stima consumo medio di 2700kWh/anno per famiglia tipo composta da 3/4 componenti con potenza impegnata di 3kW. Dato riferito all’anno fiscale 2021. Fonte: https://www.arera.it/it/index.htm#

80%

La percentuale di CO₂ che i nostri partner distributivi risparmiano, grazie all’attivazione di importanti iniziative green come l’intermodalità, privilegiando la trazione su ferro a quella su gomma o, laddove questo non fosse possibile, scegliendo le lunghe tratte mezzi LNG, a metano o EURO 6.

Riduci, Riusa, Ricicla e Recupera

Nel nostro stabilimento, lavoriamo per ridurre al minimo gli scarti, riuscendo a dare una nuova vita al 90% dei rifiuti.
Anche i nostri vasetti possono essere smaltiti nella raccolta differenziata, quando, ormai vuoti, non sono più utilizzabili per dare gusto e aroma alle ricette.