Ricetta

Arista al forno con patate

"In ogni viaggio di ritorno dall’India, porto sempre in valigia delle spezie che compro ai mercati di Mumbai e New Delhi. Tra queste è sempre presente il cardamomo, importante per loro quanto è importante per me il basilico, viste le mie origini. Per questo suo sapore fresco e pungente, al rientro dall'India, mi preparo a casa un insalata di pomodori, rapè di provolone, semi di cardamomo pestato, sale e olio. Strepitoso il connubio dell’acidità del pomodoro, il grasso del formaggio ed il pungente aromatico del cardamomo.

Da qui, l’idea di portare questi ingredienti in un risotto, in grado di esaltare il sapore del cardamomo e di ricordare l'unico riso che sapeva fare mia mamma, quello bollito con una mestolata di pomodoro.E allora arricchiamo la tradizione!"

Porzioni

10 persone

Tempo

30 minuti

Cottura

In forno

Portata

Secondo

Difficoltà

Facile

Kcal per persona

435*

* Calorie calcolate da Quadò Editrice Srl (software Easydiet aggiornamento 2007)

Ingredienti

I nostri partner:

Preparazione

1
In una ciotola versate 2 cucchiaini di Cipolla bianca liofilizzata CANNAMELA e un pizzico di Aglio liofilizzato CANNAMELA. 
2
Aggiungete anche mezzo cucchiaino di Rosmarino liofilizzato CANNAMELA. 
3
Bagnate gli aromi con il vino e 2 cucchiai di olio e lasciateli riposare per 15 minuti. 
4
Legate l’arista con uno spago da cucina, regolate sale e cospargetela con gli aromi massaggiandola. Adagiatela in una teglia. 
5
Cuocete in forno a 230° per 10/12 minuti pennellandola spesso con il grasso di cottura, poi salatela in superficie con un poco di sale grosso e proseguite la cottura 180° per 30 minuti. 
6
Aromatizzate le patate con olio, sale, 1 cucchiaino di Cipolla bianca liofilizzata CANNAMELA e 1 cucchiaino di Rosmarino liofilizzato CANNAMELA. 
7
Dopo i primi 20 minuti di cottura della carne, passate in forno anche le patate novelle. 
8
Servite l’arista irrorata con il suo fondo di cottura filtrato e con le patate.