Ricetta

Casoncelli bergamaschi con salvia di Sicilia Bio

Casoncelli bergamaschi con salvia di Sicilia Bio

Porzioni

5 persone

Tempo

120 minuti

Cottura

In padella,
In pentola

Portata

Primo

Difficoltà

Difficile

Kcal per persona

480*

* Calorie calcolate da Quadò Editrice Srl (software Easydiet aggiornamento 2007)

Ingredienti

I nostri partner:

Preparazione

1
Farcia: versare in una casseruola 2 cucchiai d'olio, aggiungere le verdure e rosolare. Unire il macinato e, dopo la rosolatura della carne, aromatizzare con il pepe nero Tappomacina Cannamela,
i chiodi di garofano Serie Oro Cannamela, la noce moscata macinata Serie Oro Cannamela e la cannella macinata Serie Oro Cannamela.
2
Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Salare con il sale iodato Tappomacina Cannamela. Cuocere il ragù a fiamma bassa per circa 2 ore (unire a poco a poco acqua, se necessario). Raffreddare il ragù, poi macinarlo.
3
Pasta: impastare la farina con un pizzico di sale iodato Tappomacina Cannamela e le uova. Proteggere la pasta e porla in frigo per 30 minuti.
5
Al ragù macinato unire il formaggio grattugiato e il pangrattato.
6
Stendere sottili porzioni di pasta, ricavare dei dischi con il tagliapasta di diametro 7 cm, farcire ogni disco con un cucchiaino abbondante di farcia e richiudere a mezzaluna saldando bene i bordi. Porre i casoncelli su vassoi protetti con teli puliti.
7
Sugo: in una padella su fiamma moderata sciogliere due noci di burro, poi aggiungere la salvia di Sicilia Bio Cannamela e rosolare.
8
Intanto lessare i casoncelli in acqua bollente salata, scolarli a cottura e ripassarli in padella con burro e salvia.
9
Completare con una spolverata di formaggio grattugiato.