Erbe aromatiche e spezie per arricchire la carne

Insaporire la carne con erbe aromatiche e spezie è un gioco di equilibri: il sapore degli ingredienti non deve nascondere quello della carne, da esaltare in modi inaspettati e al contempo familiari al palato. È importante scegliere erbe aromatiche e spezie di qualità, come quelle Cannamela, che possono fare la differenza nel risultato finale del vostro piatto. 

Erbe aromatiche per la carne

Con gli abbinamenti giusti, le erbe aromatiche possono arricchire significativamente il sapore della carne. Ad esempio, il gusto forte del rosmarino si abbina bene con il manzo, specialmente in arrosti e stufati, ma anche con il pollo e l’agnello. Il timo aggiunge un tono delicato che non sovrasta la ricchezza del manzo, e la sua versatilità lo rende perfetto anche per altri tipi di carne. Il maiale, invece, può essere esaltato con i semi di finocchio Cannamela, le note fresche del sedano o la freschezza della maggiorana. Infine, non dimentichiamo il coriandolo, l’origano e la menta, adatti in particolare alla cottura dell’agnello. 

Erbe aromatiche per la carne alla griglia

La scelta delle erbe per aromatizzare la carne alla griglia non dipende solo dall’abbinamento del sapore, ma anche dalla resistenza al calore della cottura. Le erbe aromatiche Cannamela sono perfette per insaporire la carne cotta con questa modalità, perché resistono meglio al calore intenso, al contrario di quelle fresche che possono bruciare. 

Per questo, le erbe migliori sono anche quelle più “robuste”, come il rosmarino. Anche le foglie di salvia Cannamela, il coriandolo e l’alloro sono scelte appropriate. Inoltre, potete usare questi ingredienti per la marinatura della carne: il calore della griglia aiuterà a rilasciare il loro aroma distinto. 

Spezie per la carne

Dalla tostatura in padella alla marinatura prima della cottura, l’abbinamento delle spezie si trasforma in una vera e propria ricerca dell’equilibrio giusto, basato sulla migliore combinazione con il tipo di carne e sulla modalità di cottura. Ecco alcuni suggerimenti.

In base al gusto che volete ottenere, la carne di manzo può essere esaltata con il classico pepe nero, universale e versatile, con la paprika per insaporire senza sovrastare o con i chiodi di garofano Cannamela, che usati con moderazione conferiscono un aroma ricco e profondo al piatto. Il pollo, invece, ottiene dallo zenzero un sapore fresco e appena piccante e dalla curcuma uno leggermente amaro. 

Spezie per la carne alla griglia

Per la cottura alla griglia, le spezie devono essere capaci di sopportare alte temperature e di contrastare e arricchire il gusto affumicato tipico di una grigliata. Ad esempio, la paprika affumicata Cannamela rinforza il sapore ottenuto dalla cottura, oltre a conferire un bel colore rosso alla carne. L’aglio macinato, invece, aggiunge una nota profonda e aromatica a manzo e pollo. 

Non esitate ad aggiungere una buona quantità di spezie, poiché parte dell’aroma si perderà con il calore e il fumo della griglia. Per carni che richiedono una cottura più lunga, potrebbe essere meglio aggiungere le spezie verso la metà del processo di cottura.

Spezie per la carne di maiale

Se la carne che avete scelto è quella di maiale, considerate di aggiungere profondità con i chiodi di garofano, perfetti per aromatizzare arrosti e stufati. Ricordate di bilanciare il sapore intenso delle spezie con elementi dolci, acidi o salati. In alternativa, il finocchio è uno degli abbinamenti migliori per il maiale, soprattutto in combinazione con aglio e salvia. 

Spezie per la carne di vitello

Dato il sapore delicato del vitello, è importante speziarlo con moderazione, per evitare di sovrastare il gusto naturale della carne. Noi vi consigliamo la noce moscata, che aggiunge un tocco di dolcezza ai tagli teneri di vitello, il delicato pepe bianco o la paprika dolce, ottima per dare una sfumatura di gusto in più a involtini o stufati.