Tutte le sfumature del pepe: dal nero al verde, passando per rosa e bianco
Esplora l'universo dei sapori con i diversi tipi di pepe: dal pungente pepe nero al raffinato pepe bianco. Scopri le sfumature di gusto di ogni varietà.
Esistono quattro diverse tipologie di pepe, classificabili in base al colore: pepe bianco, pepe nero, pepe verde e pepe rosso. Oggi il pepe viene coltivato principalmente in Vietnam, India, Indonesia, Malaysia, Cambogia e in alcune zone dell’Africa. Il Piper nigrum è un rampicante che cresce spontaneamente attorcigliandosi agli alberi di sostegno e può raggiungere altezze fino a 6-7 metri. Produce lunghe spighe di frutti di colore verde, che virano al marrone man mano che maturano, all’interno di questi frutti si trova il granello che noi tutti conosciamo. Infatti, le varietà nero, bianco e verde provengono dalla stessa pianta e dallo stesso frutto, la diversa colorazione dal momento in cui il frutto viene raccolto e nel processo di lavorazione a cui è sottoposto. Solo il pepe rosa è in realtà una bacca dello Schinus molle, che somiglia alla pianta del pepe nero.
A livello globale, si possono individuare oltre 600 varietà di pepe, di cui solo un centinaio commestibili, e tutte presentano caratteristiche distintive che conferiscono unicità e aromi ai piatti.
Scopriamo insieme le principali caratteristiche e gli utilizzi in cucina di pepe nero, pepe bianco, pepe rosa e pepe verde.
Pepe Nero
Il pepe nero è il frutto semi-maturo del Piper nigrum, viene raccolto quando non è ancora del tutto maturo e poi lasciato essiccare per circa 7 giorni, durante i quali assume il tipico colore nero.
Ha una storia lunga e affascinante che risale a migliaia di anni fa, infatti le sue origini risalgono all’epoca di egizi e babilonesi quando veniva già coltivato nell’India meridionale. Antichi Romani e Greci stabilirono rotte commerciali verso l’India per ottenere questa pregiata spezia, da quel momento in poi il pepe nero – detto anche “oro nero” – divenne una merce talmente preziosa da essere usato come moneta di scambio fino al XVII secolo.
Caratteristiche del Pepe Nero
- Colore: il pepe nero è di colore scuro, quasi nero, quando è maturo.
- Gusto: ha un sapore intenso e pungente, molto acre e piccante. Il pepe nero è la tipologia più piccante, per via della quantità di piperina contenuta.
Usi Culinari del Pepe Nero
Il pepe nero è ampiamente utilizzato in cucina per insaporire una varietà di piatti. È un condimento versatile che si abbina bene con carne, pesce, verdure e zuppe. Può essere utilizzato sia macinato che intero per aggiungere sapore e pungente ai tuoi piatti preferiti. Fra le ricette più celebri e tradizionali esaltate dal pepe nero ci sono il Panpepato e la pasta cacio e pepe.
Pepe Bianco
Il pepe bianco è un altro tipo di pepe che deriva dalla stessa pianta del pepe nero, in questo caso i granelli vengono raccolti in una fase di maggiore maturazione e messi a macerare in acqua per separare l’involucro dai semi. Il granello è più piccolo, bianco, con un sapore più delicato.
Caratteristiche del Pepe Bianco
- Colore: colore bianco o crema.
- Gusto: ha un sapore più delicato e meno piccante rispetto al pepe nero.
Usi Culinari del Pepe Bianco
Il pepe bianco è ampiamente utilizzato in preparazioni leggere o in salse bianche, la delicatezza del sapore lo rendono ideale per piatti in cui si desidera un sapore di pepe meno dominante. È particolarmente adatto per piatti a base di pesce, frutti di mare, pollame e verdure, ma può essere utilizzato anche nei dessert, sulla frutta e nelle salse a base di formaggio per via delle sue note leggermente pannose. Il pepe bianco è un ingrediente versatile che aggiunge un tocco di raffinatezza a molte ricette, fra quelle da provare ci sono senza dubbio il Tortino con salmone e pepe bianco e i Fagiolini con salsa calda al pepe bianco.
Pepe Rosa
Il pepe rosa non è esattamente un pepe, si tratta di bacche rosa della Famiglia Anacardiaceae, della specie Schinus molle che somigliano molto nella forma a quelle della pianta del pepe nero, è infatti soprannominato anche “falso pepe”.
Caratteristiche del Pepe Rosa
- Colore: le bacche variano da un rosa tenue a un rosa più intenso, con alcune sfumature di rosso.
- Gusto: ha un sapore dolce e leggermente fruttato, ma con note speziate simili al pepe nero.
- Origine: il pepe rosa proviene dalle regioni dell’America Latina.
Usi Culinari del Pepe Rosa
Il pepe rosa è ampiamente apprezzato in cucina per insaporire piatti con ingredienti delicati, in particolare il pesce e nelle creme a base di yogurt e formaggi, è possibile assaporare al meglio la sua essenza in ricette come il Carpaccio di spada al profumo di bacche rosa e il Salmone alle bacche rosa. La particolarità del pepe rosa risiede nel fatto che, a differenza del pepe nero e bianco, può essere utilizzato anche intero, poiché il suo sapore delicato è ben tollerato. Inoltre, la tonalità rosa rende questa bacca molto decorativa, oltre che gustosa, ed è infatti un ingrediente apprezzato in molte cucine gourmet.
Pepe Verde
Il pepe verde è un altro membro della famiglia del pepe, una varietà ottenuta dalle bacche immature della pianta del pepe nero, queste bacche vengono raccolte prima di maturare completamente, quando sono ancora di colore verde.
Caratteristiche del Pepe Verde
- Colore: il pepe verde è di colore verde intenso.
- Gusto: ha un sapore fresco, leggermente piccante e meno intenso rispetto al pepe nero.
Usi Culinari del Pepe Verde
Queste caratteristiche rendono il pepe verde un ingrediente versatile, perfetto per arricchire una vasta gamma di piatti, tra cui salse, sottaceti, marinature e preparazioni a base di carne. Il suo sapore speziato, ma non eccessivamente piccante, lo rende ideale per accentuare il gusto dei piatti. Ad esempio, il pepe verde è un elemento chiave nella preparazione del filetto al pepe verde, un piatto tipico della cucina tradizionale francese.
Grazie al suo profumo fresco e alla minore piccantezza rispetto al pepe nero, il pepe verde si combina splendidamente con altre spezie, come la noce moscata, il ginepro e il coriandolo, creando così composizioni aromatiche ricche e complesse.
Nella gamma di prodotti Cannamela trovi tutte le sfumature di pepe, in grani o già macinato. In più, la comoda linea Tappomacina è dotata del pratico tappo, per macinare le spezie direttamente sulle pietanze.