Ricetta

Torta salata all’origano con ricotta e mozzarella

Porzioni

8 persone

Tempo

30 minuti

Cottura

In forno

Portata

Secondo

Difficoltà

Media

Kcal per persona

424.75*

* Calorie calcolate da Quadò Editrice Srl (software Easydiet aggiornamento 2007)

Ingredienti

I nostri partner:

Preparazione

1
Pasta: sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero e tre cucchiai di farina 0. Coprite la tazza e lasciate riposare per 20 minuti
2
Preparate la pasta con le farine e il lievito sciolto aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido. Salate alla fine della lavorazione. Lavorate la pasta a lungo e lasciatela lievitare coperta fino al raddoppio del volume (60/80 minuti circa). 
3
Farcia: lavorate a crema la ricotta con la panna. Salate e aromatizzate con tre giri di Pepe nero Tappomacina CANNAMELA. (foto 1)
4
Trascorso il tempo della lievitazione, rilavorate la pasta aggiungendo due cucchiaini di Origano liofilizzato CANNAMELA. 
5
Stendete la metà della pasta e rivestite una teglia unta. Allargate sulla pasta il prosciutto crudo, poi spalmate la ricotta dopo aver aggiunto la mozzarella a cubetti. 
6
Ricoprite ancora con il crudo rimasto. 
7
Stendete la pasta all’origano rimasta e ricoprite la focaccia, sigillando i bordi. 
8
Lasciatela riposare in luogo caldo per 30 minuti prima di infornare a 190° per 60 minuti. Una volta pronta aggiungervi una spolverata di Origano liofilizzato CANNAMELA per servire.